Sussidio La Giubilea. Alla riscoperta della fede
Diocesi di Cefalù | 2025
Cosa abbiamo realizzato
Per il quinto anno consecutivo abbiamo realizzato il progetto grafico e l’impaginazione del nuovo sussidio per accompagnare educatori e ragazzi nelle varie esperienze del periodo estivo (GrEst, Estate Ragazzi, Oratorio estivo). “La Giubilea. Alla riscoperta della fede” è edito da Il pozzo di Giacobbe.
Il sussidio prende spunto dalla Spes non confundit, la Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell’Anno 2025.
Ad arricchire il testo le colorate illustrazioni di Simone Maraffa, i tutorial delle attività e tutto il materiale da scaricare e utilizzare durante tutto il percorso proposto. I testi sono stati studiati e realizzati dalla commissione sussidi della Diocesi di Cefalù, la storia anche quest’anno è stata scritta da Carolina Lo Nero e le illustrazioni realizzate da Simone Maraffa.
Il nuovo sussidio è uno strumento agile e come gli altri cammini per il catechismo proposti dalla diocesi siciliana, è un sussidio interattivo con la possibilità, attraverso i QR code, di accedere a contenuti extra, utili al percorso proposto.
Anche quest’anno è stato realizzato un libretto dedicato ai bambini e ai ragazzi che affianca il sussidio rivolto agli animatori. Quest’anno oltre alla storia illustrata e la preghiera, il libretto contiene una mappa e la Giubilea, una “carta del pellegrino” che permette ai ragazzi di raccogliere giorno dopo giorno i timbri delle varie tappe.
Il sussidio è stato recentemente presentato al Salone del Libro di Torino ed è in vendita sulle principali piattaforme online (Mondadoristore, Hoepli, Rizzoli, Ibs, Pozzo di Giacobbe…)
Per chi abbiamo lavorato
La Diocesi di Cefalù ha dato vita ad una commissione sussidi diocesana che si occupa della realizzazione dei sussidi per il catechismo nei tempi forti dell’Avvento e della Quaresima e per il periodo estivo.